Quando decisi di intraprendere l’avventura dei lavabili con Gabri non ero per nulla informata. Anzi. In realtà avevo solo letto della loro esistenza e a sentimento avevo deciso che li avrei utilizzati. Trovai su internet una lista di negozi online e ne visitai alcuni per rendermi un po’ conto anche della cifra che avrei dovuto spendere. Rimasi esterefatta e confusa dalle infinite tipologie, i diversi materiali e accessori . Chiusi subito tutto incerta della scelta che avevo fatto e molto più confusa di prima.
Ecco perchè ritengo possa essere utile un breve riassunto delle varie tipologie. Per dare a chi vuole iniziare ad interessarsi a questo mondo una breve idea in linea generale di cosa stiamo parlando. Ogni tipologia ha a mio parere i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, alcune mamme si trovano meglio con alcuni, altre con altri. Secondo me è solo questione di “quale tipologia fa al caso nostro”.
TUTTO IN UNO
Questa tipologia di pannolino non necessita di essere assemblata,quindi si indossa direttamente. L’inserto assorbente è infatti cucito alla parte impermeabile. E’ perfetto per essere lasciato ai nonni e all’asilo.

  • PRO: comodità
  • CONTRO: impiega più tempo per asciugarsi; utilizzo quasi esclusivamente diurno.

    Tutto in uno Bambino Mio

TUTTO IN DUE
Questa tipologia di pannolino è composto da una mutandina impermeabilee traspirante e da uno o più parti interne assorbenti attaccate tramite bottoncini alla mutandina.
E’ possibile rimuovere la parte assorbente sia per utilizzare la mutandina per più cambi (se si hanno inserti aggiuntivi) sia per velocizzarne l’asciugatura.
Il loro utilizzo è prevalentemente diurno anche se alcune marche dispongono di inserti assorbenti aggiuntivi specifici per la notte.

  • PRO: asciugatura veloce; economici perchè si possono comprare meno mutande e più inserti assorbenti
  • CONTRO: dopo l’asciugatura vanno assemblati quindi richiedono un po’ più di tempo.

    Tutto in due Anavy

POCKET
I pocket sono pannolini formati da due pezzi, mutandina e inserto.
In questo tipo di pannolino la mutandina è fornita di uno strato di tessuto che genera una tasca nella quale si inserisce l’inserto assorbente.
Quando sporco il pannolino deve essere completamente cambiato.
Utilizzo prevalentemente diurno.

  • PRO: comodità; velocità di asciugatura
  • CONTRO: ad ogni cambio si deve cambiare l’intero pannolino.

    Pocket Little Lamb

SISTEMA A DUE PEZZI
In questa tipologia di pannolino la parte assorbente (MUSLIN, PREFOLD, FITTED O CIRIPà) è completamente separata dalla parte impermeabile (COVER). E’la tipologia più “complessa” poichè la parte assorbente va piegata in determinate maniere all’interno della cover. Sono la tipologia più adatta ai neonati e sono la tipologia di pannolini più economica.

PREFOLD E MUSLIN
I prefold sono pezzi di stoffa “prepiegati”di forma quadrata , formati da strati di cotone , bamboo o canapa cuciti assieme.
I muslin invece sono quadrati di garza di grandi dimensioni che con diverse piegature si utilizzano appunto come parte assorbente sia sui neonati che su bimbi più grandicelli.
Utilizzo sia diurno sia notturno.

  • PRO: molto assorbenti; economici
  • CONTRO: richiedono un po’ più di tempo e manualità.

    Prefold Coop e Muslin Blumchen

CIRIPA’
Il ciripà è una striscia di maglina di cotone che si piega e si avvolge attorno alla vita del bambino e viene fissato mediante lacci. Per garantirne l’assorbenza vengono aggiunti altri inseri assorbenti.

  • PRO:economici
  • CONTRO: richiedono un po’ più di tempo e manualità.

    Ciripà Disana

FITTED
Il fitted è un pannolino già sagomato, nella forma ricorda in tutto e per tutto un usa e getta ma in tessuto. In base alla consistenza e al materiale può avere una capacità assorbente differente.
Utilizzo sia diurno che notturno.

  • PRO: grande assorbenza, comodità
  • CONTRO: si asciugano in più tempo rispetto agli altri elencati sopra.

    Fitted Popolini
Cover in PUL con bordi in pile Huda

COVER
La cover è la parte impermeabile. Esiste in diversi materiali; quella in PUL che viene utilizzata prevalentemente di giorno, quelle in LANA o PUL CON BORDI IN PILE che vengono utilizzate prevalentemente di notte.

Spero di essere stata chiara e spero di essere utile a qualcuno con questo mini riassunto, alla prossima!!!!