E’ arrivato ormai da qualche mese il freddo e con lui nebbie, pioggia… che certo non aiutano il processo di asciugatura del nostro povero bucato e con lui dei nostri amati pannolini. Ed ecco allora che durante i nostri incontri sorge la domanda “Ce la farò anche se non possiedo un’asciugatrice?” oppure “io ho un’asciugatrice, posso metterci i pannolini?”

Ecco quindi un post a riguardo! Quanto può esserci utile l’asciugatrice? Diventa un acquisto indispensabile quando si sceglie di utilizzare i pannolini lavabili?”.

Sebbene io la possieda, l’asciugatrice non è un arnese che amo particolarmente. Devo sempre stare attenta a ciò che ci infilo dentro; spesso mi è capitato di metterci maglioni del mio compagno che all’uscita sono diventati di misura per Gabri. Preferisco di gran lunga stendere la roba al sole, magari impiegandoci qualche minuto in più così salto anche il passaggio del ferro da stiro, altro “utensile” a me sconosciuto. Ne riconosco però (dell’asciugatrice, mica del ferro da stiro) l’utilità, specialmente in questa stagione con una creatura da poco bipede che però mangia ancora con bocca, naso, occhi, orecchie e ovviamente maglioni e pantaloni.

Ma torniamo alle domande che ci siamo posti sopra:

E” NECESSARIA L’ASCIUGATRICE? No!! Assolutamente! Basta un po’ di spazio per uno stendino, anche piccolo, anche in casa, se non si ha la possibilità di stendere fuori. Se si ha poco spazio in casa e anche lo stendino non ha una sua precisa ubicazione ma “sta dove non stiamo noi” basta privilegiare nel proprio parco, pannolini che si asciugano più velocemente , come pocket e ai2, rispetto ad altri come gli aio che invece impiegano più tempo.

POSSO METTERE I PL IN ASCIUGATRICE VISTO CHE LA POSSIEDO? Ni!! Posso mettere tutti i tipi di inserti. Per quanto riguarda le parti in Pul invece è bene leggere sull’etichetta poichè alcune marche lo consentono e altre no. Detto questo, ci tengo a fare una precisazione e poi a dirvi come mi gestisco io, che devo lavare i pannolini di Gabri e ogni due settimane quelli dei kit  a noleggio, oltre al bucato normale, ovviamente.

L’asciugatrice a lungo andare rovina e sfibra qualsiasi capo di abbigliamento, quindi anche i pannolini.Vi consiglio dunque di cercare di capire che “fine volete far fare” ai vostri pl una volta spannolinato il vostro nanetto. Se volete riutilizzarli con altri figli in futuro o volete rivenderli allora vi consiglio di mettere il meno possibile le parti in PUL in asciugatrice, anche se sull’etichetta c’è scritto che è possibile farlo. Se non volete più riutilizzarli e magari li butterete o li regalerete ma poco vi importa in che condizioni saranno allora metteteli in asciugatrice senza remore.

Ecco come mi trovo bene io: quando non sono in situazioni critiche (pannolini di Gabri, 1 o 2 kit, vestiti di Gabri e magari anche 2 stendini di roba ormai non asciutta, ma secca) stendo tutto e attendo con pazienza (1 giorno per gli inserti circa, 2 per gli aio). Quando sono un po’ in “cacca”, in tutti i sensi, metto in asciugatrice solo gli inserti; cover, gusci dei pocket e aio li stendo la sera e la mattina trovo tutto asciutto tranne gli aio, e gli inserti sono morbidissimi (vantaggio dell’asciugatrice).

Come per tutto il resto anche per questo ovviamente ognuno poi trova la sua quadra. Spero comunque di esservi stata un pochino utile. Se avete domande, osservazioni o esperienze in merito commentate qui sotto.

Alla prossima!!